Dopo i trionfi di Venezia e dei Golden Globes, il film della cinese Chloé Zhao si impone anche alla notte degli Oscar. Nessun riconoscimento per le categorie italiane candidate.
Gli Oscar edizione 2021 hanno “riportato tutto a casa”: se infatti i Golden Globe avevano “arginato” il ciclone Nomadland, limitandosi a premiare la pellicola per le categorie regia e miglior film drammatico, ci ha pensato l'Academy a risarcire con gli interessi la regista cinese Chloé Zhao, donando a Frances McDormand quel premio quale miglior attrice protagonista che ai Globes le era stato soffiato da Andra Day per la “sua” Billie Holiday di The United States Vs. Bille Holiday.
And the Oscar goes to...
In una edizione tutto sommato prevedibile (l'unico coup de théâtre, se così possiamo chiamarlo, è stato il premio quale miglior attore protagonista ad Anthony Hopkins, mentre se ne dava ormai per scontata l'attribuzione postuma allo scomparso Chadwick Boseman per Ma Rainey’s Black Bottom), lasciano un po' l'amaro in bocca il contentino riservato a Mank di David Fincher (miglior fotografia e miglior scenografia) e la completa esclusione dai premi per Il Processo ai Chicago 7 di Aaron Sorkin.
Pienamente soddisfacente e dovuto, invece, il premio quale miglior attore non protagonista a Daniel Kaluuya per Judas and the Black Messiah.
...and goes to...
Liquidato Nomadland per le categorie maggiori, il resto dei premi è stato più o meno equamente diviso fra i restanti candidati. E quindi Promising Young Woman si porta a casa il premio quale miglior sceneggiatura originale, Minari di Lee Isaac Chung regala a Yoon Yeo-jeong l'Oscar come miglior attrice non protagonista (spuntandola sulla Glenn Close del comunque pessimo Hillbilly Elegy di Ron Howard), e The Father di Florian Zeller che, oltre ad Hopkins, vede vincitore la propria sceneggiatura non originale.
Nota di merito particolare è il giusto riconoscimento attribuito a My Octopus Teacher quale miglior documentario, mentre lascia parzialmente (in)soddisfatti l'Oscar quale miglior film di animazione a Soul, piacevole ma non ineccepibile prodotto Pixar-Disney, insoddisfacente soprattutto se messo a confronto con l'ingiustamente snobbato (e questo sì, capolavoro) Wolfwalkers – Il popolo dei lupi.
And the Oscar doesn't go to...
Nulla di fatto invece per chi riponeva le proprie speranze in uno o più Oscar italiani: nella categoria delle canzoni, a Io Sì di Laura Pausini (dal film La vita davanti a sé di Edoardo Ponti, con Sofia Loren) è stata preferita Fight For You di H.E.R e Dernst Emile da Judas and the Black Messiah, così come nulla purtroppo ha portato a casa il Pinocchio di Matteo Garrone, candidato nelle categorie del trucco e dei costumi.
Qui la lista completa dei premi:
Miglior film
- Una donna promettente (Promising Young Woman), regia di Emerald Fennell
- The Father, regia di Florian Zeller
- Judas and the Black Messiah, regia di Shaka King
- Mank, regia di David Fincher
- Minari, regia di Lee Isaac Chung
- Nomadland, regia di Chloé Zhao
- Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7), regia di Aaron Sorkin
- Sound of Metal, regia di Darius Marder
Migliore regia
- Lee Isaac Chung – Minari
- Emerald Fennell – Una donna promettente (Promising Young Woman)
- David Fincher – Mank
- Thomas Vinterberg – Un altro giro (Druk)
- Chloé Zhao – Nomadland
Migliore sceneggiatura originale
- Will Berson e Shaka King, soggetto di Will Berson, Shaka King, Kenny Lucas e Keith Lucas – Judas and the Black Messiah
- Lee Isaac Chung – Minari
- Emerald Fennell – Una donna promettente (Promising Young Woman)
- Darius Marder e Abraham Marder, soggetto di Darius Marder e Derek Cianfrance – Sound of Metal
- Aaron Sorkin – Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7)
Migliore sceneggiatura non originale
- Ramin Bahrani – La tigre bianca (The White Tiger)
- Sacha Baron Cohen, Anthony Hines, Dan Swimer, Peter Baynham, Erica Rivinoja, Dan Mazer, Jena Friedman e Lee Kern, soggetto di Sacha Baron Cohen, Anthony Hines, Dan Swimer e Nina Pedrad – Borat – Seguito di film cinema (Borat Subsequent Moviefilm: Delivery of Prodigious Bribe to American Regime for Make Benefit Once Glorious Nation of Kazakhstan)
- Christopher Hampton e Florian Zeller – The Father
- Kemp Powers – Quella notte a Miami… (One Night in Miami…)
- Chloé Zhao – Nomadland
Miglior film internazionale
- Un altro giro (Druk), regia di Thomas Vinterberg (Danimarca)
- Collective (Colectiv), regia di Alenxander Nanau (Romania)
- The Man Who Sold His Skin, regia di Kaouther Ben Hania (Tunisia)
- Quo vadis, Aida?, regia di Jasmila Žbanić (Bosnia ed Erzegovina)
- Shàonián de nǐ, regia di Derek Tsang (Hong Kong)
Migliore attore non protagonista
- Sacha Baron Cohen – Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7)
- Daniel Kaluuya – Judas and the Black Messiah
- Leslie Odom Jr. – Quella notte a Miami… (One Night in Miami…)
- Paul Raci – Sound of Metal
- Lakeith Stanfield – Judas and the Black Messiah
Miglior trucco e acconciatura
- Mark Coulier, Dalia Colli e Francesco Pegoretti – Pinocchio
- Eryn Krueger Mekash, Matthew Mungle e Patricia Dehaney – Elegia americana (Hillbilly Elegy)
- Marese Langan, Laura Allen e Claudia Stolze – Emma.
- Sergio Lopez-Rivera, Mia Neal e Jamika Wilson – Ma Rainey’s Black Bottom
- Gigi Williams, Kimberley Spiteri e Colleen LaBaff – Mank
Migliori costumi
- Alexandra Byrne – Emma.
- Massimo Cantini Parrini – Pinocchio
- Bina Daigeler – Mulan
- Ann Roth – Ma Rainey’s Black Bottom
- Trish Summerville – Mank
Miglior sonoro
- Nicolas Becker, Jaime Baksht, Michelle Couttolenc, Carlos Cortés e Phillip Bladh – Sound of Metal
- Ren Klyce, Coya Elliott e David Parker – Soul
- Ren Klyce, Jeremy Molod, David Parker, Nathan Nance e Drew Kunin – Mank
- Warren Shaw, Michael Minkler, Beau Borders e David Wyman – Greyhound – Il nemico invisibile (Greyhound)
- Oliver Tarney, Mike Prestwood Smith, William Miller e John Pritchett – Notizie dal mondo (News of the World)
Miglior cortometraggio
- Feeling Through, regia di Doug Roland
- The Letter Room, regia di Elvira Lind
- The Present, regia di Farah Nabulsi
- Two Distant Strangers, regia di Travon Free e Martin Desmond Roe
- White Eye, regia di Tomer Shushan
Miglior cortometraggio d’animazione
- Genius loci, regia di Adrien Mérigeau
- Já-Fólkið, regia di Gísli Darri Halldórsson
- Opera, regia di Erick Oh
- Se succede qualcosa, vi voglio bene (If Anything Happens I Love You), regia di Michael Govier e Will McCormack
- La tana (Burrow), regia di Madeline Sharafian
Miglior film d’animazione
- Onward – Oltre la magia (Onward), regia di Dan Scanlon
- Over the Moon – Il fantastico mondo di Lunaria (Over the Moon), regia di Glen Keane
- Shaun, vita da pecora: Farmageddon – Il film (A Shaun the Sheep Movie: Farmageddon), regia di Will Becher e Richard Phelan
- Soul, regia di Pete Docter
- Wolfwalkers – Il popolo dei lupi (Wolfwalkers), regia di Tomm Moore e Ross Stewart
Miglior cortometraggio documentario
- Colette, regia di Anthony Giacchino
- A Concerto Is a Conversation, regia di Kris Bowers e Ben Proudfoot
- Do Not Split, regia di Anders Hammer
- Hunger Ward, regia di Skye Fitzgerald
- A Love Song for Latasha, regia di Sophia Nahli Allison
Miglior documentario
- El agente topo, regia di Maite Alberdi
- Collective (Colectiv), regia di Alexander Nanau
- Crip Camp: disabilità rivoluzionarie (Crip Camp), regia di Nicole Newnham e Jim LeBrecht
- Il mio amico in fondo al mare (My Octopus Teacher), regia di Pippa Ehrlich e James Reed
- Time, regia di Garrett Bradley
Migliori effetti visivi
- Nick Davis, Greg Fisher, Ben Jones e Santiago Colomo Martinez – L’unico e insuperabile Ivan (The One and Only Ivan)
- Sean Faden, Anders Langlands, Seth Maury e Steve Ingram – Mulan
- Andrew Jackson, David Lee, Andrew Lockley e Scott Fisher – Tenet
- Matthew Kasmir, Christopher Lawrence, Max Solomon e David Watkins – The Midnight Sky
- Matt Sloan, Genevieve Camilleri, Matt Everitt e Brian Cox – Love and Monsters
Migliore attrice non protagonista
- Maria Bakalova – Borat – Seguito di film cinema (Borat Subsequent Moviefilm: Delivery of Prodigious Bribe to American Regime for Make Benefit Once Glorious Nation of Kazakhstan)
- Glenn Close – Elegia americana (Hillbilly Elegy)
- Olivia Colman – The Father
- Amanda Seyfried – Mank
- Yoon Yeo-jeong – Minari
Migliore scenografia
- Donald Graham Burt e Jan Pascale – Mank
- David Crank ed Elizabeth Keenan – Notizie dal mondo (News of the World)
- Nathan Crowley e Kathy Lucas – Tenet
- Peter Francis e Cathy Featherstone – The Father
- Mark Ricker, Karen O’Hara e Diana Stoughton – Ma Rainey’s Black Bottom
Migliore fotografia
- Sean Bobbitt – Judas and the Black Messiah
- Erik Messerschmidt – Mank
- Phedon Papamichael – Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7)
- Joshua James Richards – Nomadland
- Dariusz Wolski – Notizie dal mondo (News of the World)
Miglior montaggio
- Alan Baumgarten – Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7)
- Giōrgos Lamprinos – The Father
- Mikkel E. G. Nielsen – Sound of Metal
- Frédéric Thoraval – Una donna promettente (Promising Young Woman)
- Chloé Zhao – Nomadland
Migliore colonna sonora
- Terence Blanchard – Da 5 Bloods – Come fratelli (Da 5 Bloods)
- Emile Mosseri – Minari
- James Newton Howard – Notizie dal mondo (News of the World)
- Trent Reznor e Atticus Ross – Mank
- Trent Reznor, Atticus Ross e Jon Batiste – Soul
Migliore canzone
- Fight For You (musiche di H.E.R. e Dernst Emile II, testo di H.E.R. e Tiara Thomas) – Judas and the Black Messiah
- Hear My Voice (musiche di Daniel Pemberton, testo di Daniel Pemberton e Celeste Waite) – Il processo ai Chicago 7 (The Trial of the Chicago 7)
- Husavik (musiche e testo di Savan Kotecha, Fat Max Gsus e Rickard Göransson) – Eurovision Song Contest: The Story of Fire Saga
- Io sì (Seen) (musiche di Diane Warren, testo di Diane Warren e Laura Pausini) – La vita davanti a sé
- Speak Now (musiche e testo di Leslie Odom Jr. e Sam Ashworth) – Quella notte a Miami… (One Night in Miami…)
Migliore attrice protagonista
- Viola Davis – Ma Rainey’s Black Bottom
- Andra Day – The United States vs. Billie Holiday
- Vanessa Kirby – Pieces of a Woman
- Frances McDormand – Nomadland
- Carey Mulligan – Una donna promettente (Promising Young Woman)
Migliore attore protagonista
- Riz Ahmed – Sound of Metal
- Chadwick Boseman – Ma Rainey’s Black Bottom
- Anthony Hopkins – The Father
- Gary Oldman – Mank
- Steven Yeun – Minari